Progetto formativo nazionale online

Dal 2018 la Giunta della Federazione nazionale ha iniziato ad organizzare degli incontri di formazione in loco con le Conferenze ed i Centrali, però in un modo un po’ diverso: non più con le tradizionale lezioni, cosiddette frontali, con il formatore in cattedra e tutti zitti a sentire, ma in modo interattivo, con questionari, scenette e domande che potessero rendere più vivo l’incontro e dove i partecipanti venissero coinvolti in modo tale che fossero poi loro a trovare le risposte alle domande scaturite durante l’incontro…

L'emergenza coronavirus ci ha imposto di cambiare ancora modalità.

Abbiamo allora preparato alcuni filmati per rappresentate alcune attività, proprie della nostra vita vincenziana. Spesso, questi video rappresentano situazioni paradossali, a volte anche un po’ comiche, che hanno un duplice scopo: primo quello di esasperare alcuni nostri atteggiamenti, non proprio in linea con il nostro carisma vincenziano, e secondo di sdrammatizzare un po’ questa situazione pesante che stiamo vivendo.

L’intento è quello di aprire un confronto tra di noi su quanto la situazione ci propone e come noi la affrontiamo. Insomma, lo scopo non è tanto quello insegnare a fare delle cose, quanto di far riflettere su quello che facciamo, su come lo facciamo, sul nostro modo di essere vincenziani.

Quando si tocca un argomento particolarmente interessante, compare un sottotitolo con una frase che rimanda a questo argomento. Di solito questi momenti sono segnalati anche con un avviso sonoro per catturare l'attenzione (come un accordo di chitarra). E qui dovreste fare un fermo immagine e iniziare un confronto in Conferenza...

Risorse video:

01- Un nuovo modo di fare formazione

02- La Visita ai tempi del coronavirus

Indietro