La struttura

La Federazione Nazionale Italiana della Società di San Vincenzo De Paoli fa parte della Confederazione Internazionale della Società di San Vincenzo De Paoli che conta ad oggi, 154 Paesi membri.

La struttura della Federazione Nazionale Italiana della Società di San Vincenzo de Paoli, così come previsto dal proprio Statuto, all’art. 14 e seguenti, è composta dai seguenti organi:

Territorialmente svolge la propria attività attraverso dei gruppi, tradizionalmente denominati “Conferenze”, che operano localmente, di norma su base parrocchiale, interparrocchiale o presso scuole o aziende.

Le Conferenze di un delimitato territorio: città, provincia, diocesi, ecc. sono riunite in un Consiglio Centrale, che ha personalità giuridica e che rappresenta le Conferenze in tutti gli atti verso terzi.

Tutti i Consigli Centrali afferenti la Federazione Nazionale (attualmente sono 88), sono soci della Federazione stessa.

Quando in una Regione esistono almeno tre Consigli Centrali viene costituito un Coordinamento Regionale. Se in una Regione esistono meno di tre Consigli Centrali, questi si possono aggregare ad una regione limitrofa, costituendo un Coordinamento Interregionale.

È altresì possibile costituire al posto di un Coordinamento Regionale o Interregionale una Federazione Regionale o Interregionale, aggregata direttamente alla Federazione Nazionale.

Indietro